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L'Arte della Mise en Place

Immagine del redattore: MichelaMichela


it


Durante un evento con pranzo o cena placé ordine, precisione e cura del dettaglio sono le imprescindibili basi per un risultato che unisca tradizione e innovazione.

Quest’oggi, qualche tips per la perfetta mise en place.

Il segreto risiede nel giusto equilibrio tra regole del galateo e creatività.

Ospitalità e accoglienza sono un’arte, con dettami ben precisi, in cui nulla è casuale. Per creare un’esperienza unica e indimenticabile.


Ecco quindi qualche piccolo segreto per avere successo:


1. Tavolo. Può avere svariate forme, a seconda del numero di ospiti

2. Tovagliato. Spazio al gusto personale, cerando di creare equilibrio cromatico e tenendo fede ad atmosfera e occasione

3. Tovagliolo. Sempre in stoffa, si posiziona alla sinistra del piatto. Mai sul piatto in cui si mangia, mai sopra o sotto le posate

4. Piatti, sottopiatti e piattini pane. Da allineare a qualche cm dal bordo del tavolo. Il sottopiatto è l’unico elemento permanente, sino alla fine del pasto. Sopra di esso il piatto piano ed eventualmente a sua volta la fondina. Infine il piattino del pane da posizionare in alto a sinistra

5. Posate. Secondo il galateo le posate sono disposte dall’esterno verso l’interno seguendo l’ordine delle portate. Forchette a sinistra del piatto, coltelli a destra con lama rivolta verso di esso, cucchiaio esterno, a destra dei coltelli

6. Bicchieri. Sono sempre posizionati in alto a destra del sottopiatto, in ordine di grandezza. Acqua e vini, senza superare un certo numero di pezzi, mantenendo così il giusto ordine

7. Centrotavola. Composto da fiori e piante, candele ed elementi più diversi, è il pezzo più creativo di ogni tavola, caratterizzante dal punto di vista estetico e con un’unica regola da seguire… equilibrio e armonia. Deve accompagnare visivamente la mise en place, mai dominarla

8. Stationery. Molto importante l’elemento grafico che ha il ruolo di accompagnare l’ospite nel momento cardine dell’evento. Segnatavolo, segnaposto e menù gli elementi da non dimenticare

9. Gift. Ultimo e opzionale ma non per questo meno importante, la possibilità di unire al segnaposto un pensiero in dono all’ospite. Consigliato mantenere un fil rouge con il tema dell’evento


en


During an event with seated lunch or dinner order, precision and care for details are the essential basics to reach a result which merges tradition and innovation.

Today, some tips for the perfect mise en place.

The secret lies in the right balance between etiquette rules and creativity.

Hospitality is an art, with specific dictates where nothing is left to chance. To create a unique and unforgettable experience.


Here are some little secrets to succeed:


1. Table. It can have different shapes, according to the number of guests

2. Table linen. Space for personal taste, trying to create a chromatic balance and being faithful to occasion and atmosphere

3. Napkin. Always in fabric, it’s placed to the left of the plate. Neither on the plate where guests will eat nor on top or under cultleries

4. Plates, charger plate and small plate for bread. They must be aligned a few cm from the edge of the table. The charger plate is the only permanent item, until the end of the meal. On it there’s the dinner plate and possibly the soup plate. Then the small plate for bread, placed at the top left

5. Cutleries. According to the etiquette cutleries are placed from outside to inside following the order of the courses. Forks go to the left of the plate, knives to the right with blades turned inward, spoons outwards on the right

6. Glasses. They are always placed on the top right, in order of size. Water and wines, without exaggeration to keep the right order on the table

7. Centerpiece. Made of flowers and plants, candles and other things, it’s the most creative element of each table. It definitely has a distinctive character and it needs just one rule… balance and harmony. It matches with the table, without prevail

8. Stationery. The graphic part is essential, it leads the guest during the key moment of the event. The table sign, the place card and the menu are the most important items

9. Gift. Optional and last but not least, the possibility to include a little gift for the guest. I strongly suggest to follow a fil rouge with the theme of the event

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