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L'evento e l'arte del bartending

Immagine del redattore: MichelaMichela



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La nascita dei primi Speakeasy risale agli anni ’20, durante il proibizionismo americano, quando la vendita di alcolici era vietata e i luoghi dove poter consumare le bevande proibite si mascheravano da innocui e comuni negozi per proseguire la propria attività in segreto, illegalmente. La pubblicità avveniva esclusivamente attraverso un discreto passaparola, da qui il termine speakeasy.

Il proibizionismo fu una catastrofe per la mixology americana che in quel momento viveva la “Golden Age of Cocktail”, molte delle sofisticate conoscenze dell’arte andarono perdute e mai recuperate. I bartender si ritrovarono tagliati fuori dal mercato del lavoro e mentre alcuni decisero di emigrare, altri rimasero e cercarono alternative. Tra questi ultimi alcuni furono assunti dagli hotel e ristoranti di lusso per gestire i loro Speakeasy e altri trovarono lavoro in farmacie e speziali, seguendo il nuovo fenomeno delle “Soda Fountain”. All’interno di queste botteghe i cosiddetti ‘Soda Jerk’ preparavano sciroppi e aromi per la soda e bitters e alcolati ad uso medicinale.

I migliori Speakeasy della storia erano situati in sotterranei, backdoor di grandi hotel, ristoranti e club, nascosti da passaggi segreti o con ingressi separati.

Spesso gli stessi proprietari possedevano magazzini nei quali producevano i cosiddetti “Bathub Spirits”, miscele di alcol, oli essenziali, benzene e altre sostanze chimiche nocive, che utilizzavano come basi per la realizzazione di drink.

Nonostante non ci siano più i presupposti per l’esistenza di locali di questo genere, tutt’oggi gli Speakeasy godono di notevole successo, legato all’esclusività e al privilegio di far parte di una cerchia ristretta di consumatori. La clientela si sente parte di una nicchia ed è disposta a pagare prezzi più alti. Il mistero che vela questi locali, il piacere della ricerca e della scoperta sono elementi che a cascata accrescono sempre più anche l’importanza del bartending e delle tecniche di mixology nel mondo degli eventi, un valore aggiunto oggi imprescindibile.


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The origins of Speakeasies go back to the 20s, during the American prohibition, when the sale of alcohol was forbidden and the places where these drinks were consumed dressed themselves up as common shops to continue their business in secret, illegally.

Adv took place just by a discreet word of mouth, hence the term speakeasy.

Prohibition was a disaster for American mixology which was in full ‘Golden Age of Cocktail’, much knowledge and many sophisticated skills were lost and never restored.

Bartenders were out of a job, some of them decided to emigrate, others stayed and looked for alternatives. Among the latter someone was hired by luxury hotels and restaurants to manage their Speakeasies, others found work in pharmacies and apothecaries, following the new ‘vague’ of the ‘Soda Fountains’. In these small shops the so-called ‘Soda Jerks’ used to prepare syrups and aromas for sodas and medical-use bitters and alcoholates.

The best Speakeasies were underground or in the backdoors of big hotels, restaurants and clubs. They were hidden by secret passages or separated entrances.

Owners often managed places for the production of the so-called ‘Bathub Spirits’ too, in other words alcohol blends, essential oils, benzene and other dangerous chemicals used for cocktails.

Even though there are no grounds for the existence of this kind of places, Speakeasies still have great success, due to the exclusivity and privilege of being part of an inner circle. There’s a sense of belonging to a niche and the clientele is ready to pay the highest price. The mystery of these places and the pleasure of research and discovery are the reasons why today bartending and mixology are so important in the world of events too. An essential added value.



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